Studiare a Milano può essere una delle esperienze più esaltanti della tua vita. L’Italia è un ottimo posto per studiare per tante ragioni. Il cibo, le persone e la storia sono solo alcune delle caratteristiche notevoli dell’Italia.

Milano è una città di cultura. È la capitale della moda italiana. È una metropoli vivace ed è oggi una delle città più innovative d’Europa. Allo stesso modo, ha un’atmosfera giovanile, ma con un tocco italiano vecchio stile. Ci sono molte cose da fare e da vedere qui, il che laz rende un luogo ideale per gli studenti per studiare all’estero. Allora perché studiare all’estero a Milano, ve lo spieghiamo in questo post!

7 motivi per studiare all’estero a Milano

Se stai cercando una città che ti metta alla prova, Milano è il posto giusto. Non solo le università qui sono tra le migliori d’Italia, ma sono anche hub internazionali. Ciò significa che incontrerai studenti da tutto il mondo.

Quindi fai le valigie e preparati per il tuo prossimo semestre all’estero in una delle città più affascinanti d’Italia. Ecco i 7 motivi per studiare a Milano!  

Le università di Milano sono le migliori in Italia

Milano ospita alcune delle università più prestigiose del mondo e sono anche le migliori in Italia.

Tra questi ci sono l’Università di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi (che offre programmi in inglese). Queste istituzioni offrono agli studenti la possibilità di conseguire lauree in una varietà di campi, tra cui troverai economia, amministrazione aziendale, diritto, ingegneria e architettura.

Le università di Milano offrono anche l’opportunità agli studenti di essere coinvolti nella vita del campus attraverso club e organizzazioni, nonché eventi culturali come concerti e festival che si organizzano durante tutto l’anno.

Milano città internazionale

Milano è internazionale, è multiculturale, è piena di moda, arte, negozi di ogni genere, piccoli posti dove mangiare e la lista continua. 

Gli studenti internazionali amano Milano per la sua ricca cultura, i suoi splendidi paesaggi e la sua diversa popolazione.

L’eccellente trasporto pubblico o come muoversi a Milano

Il sistema di trasporto pubblico di Milano è uno dei più efficienti d’Italia.

È economico, è veloce ed è facile, ti permetterà di esplorare diverse parti della città che altrimenti non conosceresti, ed è molto meglio che prendere un taxi o restare nel traffico mentre guidi.

La città dispone di un’amplia rete di trasporti pubblici che funziona senza interruzioni e copre tutte le aree metropolitana di Milano. Ecco la mappa della metropolitana della città!

Godersi la vita in una città vivace e dinamica

Milano è una città piena di vita, con molte opportunità di incontrare nuove persone. Ci sono molte organizzazioni studentesche a cui puoi unirti e che offrono una gran varietà di attività ogni giorno.

Ci sono anche molti musei che puoi visitare. La città ha molti parchi e giardini che sono fantastici nei mesi primaverili ed estivi. La cultura della città è molto aperta e accogliente, quindi potrai fare amicizia facilmente.

Il motivo principale per studiare a Milano é la sua comunità studentesca internazionale

Milano è una città dai mille contrasti. Dal vivace centro cosmopolita ai tranquilli quartieri bohème, è difficile andare da qualsiasi parte a Milano e non trovare nulla da fare.

C’è una grande diversità nelle tipologie di studenti che vivono a Milano, inclusi italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo. La lingua principale parlata a Milano è l’italiano, ma ascolterai anche molte altre lingue, come l’inglese, il francese e lo spagnolo.

Gil studenti a Milano sono diversi!

Le università di Milano hanno interesse ad attrarre studenti internazionali perché portano più diversità nel campus e sviluppano l’economia locale.

Ci sono molti diversi tipi di corsi disponibili, inclusi corsi in inglese nella maggior parte delle università di Milano. Se vuoi imparare l’italiano mentre sei qui, ci sono molti corsi di lingua disponibili anche a questo scopo.

La vita universitaria a Milano è eccitante con tanti locali e attività organizzate dalle università. Con questo tipo di diversità, è facile per gli studenti trovare un programma accademico che funzioni per le loro curiosità.

Molti spazi di studio in tutta la città

Potresti passare ore in Galleria Vittorio Emanuele II, dove troverai oltre 200 negozi e boutique in un’enorme struttura in marmo che è stata un importante centro commerciale sin dalla sua apertura nel 1865. Oppure potresti approfittare dei numerosi spazi studio di Milano, tra cui la Biblioteca Statale Universitaria di Milano (la più grande biblioteca accademica d’Italia) e la Galleria dell’Accademia, che ospita opere di Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, e Raffaello Sanzio. Potresti anche passeggiare per la città e prendere una bevanda calda in uno dei tanti caffè o ristoranti che fiancheggiano le strade.

Non sarai mai lontano da un buon posto dove sederti con i tuoi libri.

Studiare all’estero è una grande opportunità che ogni studente dovrebbe considerare. Se stai pensando di studiare a Milano, non esitare. Le persone sono accoglienti, la cultura è affascinante e l’esperienza stessa può cambiarti la vita.