Preparare gli esami non deve essere pesante né stressante. Si tratta di un processo che può essere suddiviso in parti, per fare in modo che sia più semplice affrontarlo.

Studiare senza un metodo è come guidare senza avere un itinerario. Ogni viaggio che fai richiede un certo grado di preparazione. Dovresti investire tempo e fatica nella preparazione dei tuoi esami, in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi che ciascuno di noi si prefigge.

Ecco alcuni dei migliori consigli su come prepararsi agli esami.

Studiare in uno spazio organizzato aiuta nella preparazione degli esami

La prima cosa da fare è quella di scegliere un’area organizzata e pulita dove poter studiare. Uno spazio che sia organizzato migliora la concentrazione e aiuta a organizzare i pensieri durante la preparazione degli esami.

Pianifica il tuo programma. Uno dei modi migliori per prepararsi agli esami

Se vuoi essere sicuro di riuscire a studiare in modo efficiente e costante, assicurati di pianificare al meglio i tuoi impegni.

Uno dei vantaggi di tenere traccia del proprio tempo è che in questo modo è più facile vedere dove si è lavorato e quali aree richiedono maggiore attenzione. Ciò significa che potrai avere una buona idea di quali argomenti necessitano di maggior lavoro, in modo che non diventino un problema.

Uno dei migliori consigli per preparsi agli esami: fare delle pause!

Sappiamo che è difficile ricordarsi di fare una pausa quando si studia, ma in realtà è molto importante. Fare delle pause ti aiuterà a mantenere la concentrazione e ad apprendere in modo più efficiente.

Se non si fanno pause durante lo studio, può essere difficile rimanere concentrati e non dimenticare ciò che si è imparato. Fare delle brevi pause tra lo studio di un argomento e l’altro aiuta a mantenere il cervello fresco e pronto ad apprendere altri contenuti.

Metti da parte il cellulare e concentrati

Se stai studiando duramente e vuoi fare del tuo meglio agli esami, se hai tutto il tempo del mondo per studiare, ma in qualche modo ti sembra che non ci sia abbastanza tempo, fai attenzione!

Il problema è che siamo costantemente distratti dai nostri cellulari, il che può essere un’ottima cosa quando dobbiamo cercare qualcosa per un compito o per una riunione. Ma quando si tratta di studiare per un esame, è necessario mettere da parte il telefono e concentrarsi. È importante concentrarsi su ciò che si deve imparare e su come ciò si potrà applicare alle situazioni della vita reale.

Autovalutarsi durante la preparazione

Dovresti sempre valutare i tuoi progressi e le tue prestazioni in ogni materia che stai studiando. In questo modo, sarai in grado di capire quali sono le aree che necessitano di maggior lavoro e quali sono quelle già consolidate. Questo ti aiuterà a concentrarti sugli argomenti che necessitano di maggiore attenzione.

Dormire e riposare adeguatamente

Si potrebbe essere tentati di rimanere alzati fino a tardi per studiare per l’esame, ma le ricerche hanno dimostrato che questo può effettivamente danneggiare le prestazioni durante il giorno dell’esame.

Riposare a sufficienza ti aiuterà a ricordare ciò che hai imparato in classe e a mantenere la mente allenata per l’esame. Assicurati di dormire 7-8 ore a notte, in modo da dare il meglio di te stesso il giorno dell’esame!

Ripassare periodicamente gli argomenti per prepararsi all’esame

Per prepararti all’esame, dovresti ripassare periodicamente gli argomenti. Per farlo: 

  • Si possono utilizzare le schede di memoria oppure ci si può interrogare con domande tratte dal libro di testo o dai propri appunti.
  • Si può anche stilare un elenco di domande che potrebbero essere poste all’esame e rispondere con parole proprie.

Questo ti aiuterà a prepararti per tutte le possibili domande che potrebbero essere poste in sede di esame.

Durante la preparazione degli esami, cura l’alimentazione e mantieni una dieta equilibrata

È fondamentale mantenere uno stile di vita sano durante il periodo degli esami. Questo aiuterà a rimanere concentrati e a sentirsi più tranquilli, il che servirà a ottenere migliori risultati a scuola e buoni voti. Inoltre, ti aiuterà a essere preparato per lo sforzo fisico richiesto quando si sostengono gli esami.

Utilizzare dei metodi di studio per prepare gli esami

I metodi di studio come la Ripetizione Distanziata, il Metodo di Studio del Pomodoro, la Tecnica di Feynman e il Sistema Leitner possono fare in modo che lo studio aiuti effettivamente la tua conservazione della memoria. Con il metodo della Ripetizione Distanziata, ad esempio, si individuano le informazioni importanti e le si rivedono dopo un determinato periodo di tempo. Più spesso si ripassa qualcosa, più è probabile che l’informazione rimanga nella memoria a lungo termine.

Mantenere un atteggiamento positivo durante la preparazione degli esami

Il modo migliore per prepararsi agli esami è mantenere un atteggiamento positivo. Gli esami possono essere stressanti e se ci si sente ansiosi o preoccupati, può essere ancora più difficile concentrarsi sul compito da svolgere.

Invece di stressarti, prova a concentrarti sui risultati che otterrai una volta terminato l’esame. In questo modo, quando inizierai a studiare, ti sembrerà di aver raggiunto un traguardo e non solo un altro passo verso l’obiettivo finale.

Il segreto per studiare in modo efficiente è l’organizzazione. Più tempo si dedica all’organizzazione degli appunti, meno tempo si avrà a disposizione per preoccuparsi di dimenticare qualcosa. Se devi sostenere un esame su argomenti che hai già studiato, assicurati di rivedere ciò che hai imparato e di annotare i termini o le nuove informazioni che potrebbero essere presenti all’esame. In questo modo, quando studierai gli appunti il giorno dopo, saprai cosa è importante ricordare e come mettere insieme il tutto.

Related Articles

Staying in Milan?

Second largest city of Italy with the most skyscrapers. Milan is home to over 200,000 students across more than twenty universities. When you’re ready for a study break, you can stroll around Duomo, visit Sforzesco Castle; or enjoy Navigli District’s fantastic bustling bar and restaurant offering.

If you’re coming to study in Milan, check out Collegiate’s Student Accommodation in Milan and see for yourself what else you can discover!