I mercatini di Natale a Milano conferiscono una grande atmosfera di festa alla città, alimentano ancora di più quella magia delle feste che ci fa tornare tutti bambini. 

Durante il periodo natalizio, infatti, il capoluogo lombardo si veste a festa per accogliere adulti e bambini con la sua atmosfera familiare ed eventi adatti a tutte le età, che la rendono una meta unica in Italia durante questo periodo dell’anno. 

Caratteristici del natale milanese, appunto, i mercatini di natale, le cui bancarelle sono ricche di ricette tradizionali, addobbi natalizi, regali fatti a mano e piccoli souvenir che possono essere utili agli studenti residenti a Milano nella scelta dei regali di Natale. Quella dei mercatini è una tradizione molto antica che nasce in Germania ed in Alsazia e che si svolgeva nelle principali piazze di mercato delle città.

In questo articolo, andremo a vedere nel dettaglio alcuni dei mercatini di Natale a Milano e dintorni, scoprendo insieme quali sono i più belli e visitati in città.

Quali sono i mercatini di Natale a Milano?

Il Natale è uno dei momenti più importanti dell’anno per la città di Milano. Di conseguenza, i mercatini di Natale sono una tradizione che ha radici molto antiche nel capoluogo lombardo: basti pensare, ad esempio, che la fiera “Oh, Bej! Oh, Bej!” ha origine nel 1288! 

Di seguito, andremo a elencare alcuni dei mercatini di Natale più famosi e belli della città.

Mercatini di Natale a Milano Piazza Duomo

Il mercatino di Natale in Piazza del Duomo è il più grande della città. Con oltre 60 bancarelle, offre ai visitatori tutte le tipologie di prodotti tradizionali e gastronomici degli artigiani locali per soddisfare le esigenze e il palato di tutte le persone che vi si recano a visitarli. È aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, consentendo ai visitatori di godere non solo degli incredibili prodotti in vendita, ma anche dell’atmosfera natalizia che li circonda. Di particolare interesse, il grande albero di Natale al centro della piazza, che viene acceso il giorno dell’inaugurazione dei mercatini.

Oh, Bej! Oh, Bej!

Oh Bej! Oh Bej! è la fiera più antica e tradizionale di Milano e si tiene in occasione della festa di Sant’Ambrogio, patrono della città, davanti al Castello Sforzesco. Anche questo mercatino di Natale offre un gran numero di bancarelle che propongono una moltitudine di prodotti artigianali tradizionali, come decorazioni natalizie, vestiti e prelibatezze stagionali. 

Il suo nome, che in dialetto milanese significa “Che belli! Che belli!” deriva dalle grida dei bambini che visitano i mercatini durante i primi anni della fiera.

L’ingresso è gratuito e il mercato occupa 25.000 metri quadrati con spazio per circa 400 espositori.

Mercatini di Natale Creatività Artigiana

Questo mercatino di Natale è un’altra delle opzioni più popolari per chi trascorre il periodo natalizio nella città lombarda. Si trova in Via Dante ed è coperto da un tetto per proteggerlo da eventuali piogge o nevicate. Offre una moltitudine di prodotti artigianali, che rappresentano perfettamente la tradizione non solo di Milano, ma di tutto il territorio italiano. È aperto solitamente durante la prima settimana di dicembre.

Il Villaggio delle Meraviglie

I giardini pubblici Indro Montanelli ospitano l’incredibile mercatino di Natale de Il Villaggio delle Meraviglie. È un luogo magico, con una moltitudine di attività, spettacoli e attrazioni per i più piccoli. È altamente consigliato per un’esperienza spettacolare in famiglia e prevede anche la presenza di una pista da pattinaggio e del villaggio di Babbo Natale. È aperto generalmente da metà novembre all’inizio di gennaio.

La Boutique dei Nasi Rossi

La Boutique dei Nasi Rossi, nel 2022,  festeggia la sua 20ª edizione: si tratta di un mercatino di Natale dedicato alla solidarietà verso  le persone vulnerabili che vivono in situazioni difficili, soprattutto in questo particolare periodo dell’anno. Il suo scopo è quello di offrire competenze ai clown che fanno volontariato a sostegno dei bambini negli ospedali o degli anziani nelle case di riposo. Questo evento è organizzato dall’Associazione Cervonica Sacchi ODV (AVS) e si tiene dall’1 al 24 dicembre in zona Precotto.

East Market

La sesta edizione del East Market si svolge quest’anno dal 18 dicembre. L’area dispone di un ampio spazio all’interno dell’ex fabbrica aeronautica di zona Mecenate. Evento non tipicamente natalizio del territorio milanese, rappresenta però il top cittadino per quanto riguarda il vintage, con la presenza di privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare i propri oggetti. Al suo interno si possono trovare circa 300 espositori selezionati da tutta Italia che offrono migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Tutti coloro che decideranno di partecipare potranno scegliere tra un’ampia gamma di prodotti di seconda mano in base ai propri gusti, preferenze ed esigenze.

Non perdetevi i migliori mercatini di Natale a Milano!

Come abbiamo visto, la città offre diverse soluzioni a tutti coloro che vogliono vivere la magia del Natale e delle feste visitando i tradizionali e più famosi mercatini di Natale a Milano: dall’antica fiera degli Oh Bej! Oh Bej! ai più commerciali mercatini come quello di Piazza Duomo, fino all’alternativo East Market, perfetto per chi vuole dare un tocco vintage alla propria abitazione milanese. Insomma, un’esperienza che non può mancare nelle giornate degli studenti che vivono la città durante questo particolare periodo dell’anno.

Related Articles

Staying in Milan?

Second largest city of Italy with the most skyscrapers. Milan is home to over 200,000 students across more than twenty universities. When you’re ready for a study break, you can stroll around Duomo, visit Sforzesco Castle; or enjoy Navigli District’s fantastic bustling bar and restaurant offering.

If you’re coming to study in Milan, check out Collegiate’s Student Accommodation in Milan and see for yourself what else you can discover!