Se sei nuovo in città e stai cercando una sistemazione per studenti a Milano, sappiamo che sei entusiasta di iniziare la tua nuova avventura, ma anche nervoso all’idea di trovare un posto dove vivere. 

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere il processo un po’ più semplice e ti guideranno attraverso le cose principali da considerare quando arriva il momento di trovare una casa.

Dove vivono gil studenti a Milano? I migliori alloggi per studenti!

Milano è una città con una cultura e una storia vivaci. È anche una città popolosa e può essere difficile trovare un alloggio a prezzi accessibili nel centro della città.

Ci sono diverse opzioni per gli studenti che cercano case in affitto a Milano, tra cui appartamenti e case vicino all’Università di Milano. Gli studenti possono anche trovare stanze in affitto in case private o appartamenti condivisi nel centro della città.

L’opzione migliore per un alloggio per studenti a Milano è la residenza universitaria. Questo tipo di sistemazione è pensata appositamente per gli studenti che vogliono vivere vicino al loro campus universitario e offre tutti i tipi di servizi, come lavanderie, aree studio e laboratori informatici.

La residenza universitaria non solo è una soluzione più economica rispetto a vivere da soli o affittare un appartamento, ma rende anche più facile per gli studenti partecipare alle attività extrascolastiche del campus, come le associazioni sportive o gli eventi culturali.

Residenze Universitaire

Se stai cercando un posto dove stare a Milano, perché non prendere in considerazione una residenza per studenti?

Le residenze universitarie sono l’opzione perfetta per gli studenti che vogliono vivere la vita cittadina di Milano. Si trovano nel centro della città e sono vicine ai trasporti pubblici e ai supermercati. Gli studenti possono anche godersi il tempo che trascorrono in queste residenze incontrando altri studenti internazionali provenienti da diversi Paesi.

Milano è piena di studenti. E, come saprai, trovare un buon posto dove vivere può essere una sfida. Molti studenti scelgono di affittare una stanza in un appartamento e di condividerla con uno o più coinquilini. Le residenze universitarie offrono molti vantaggi rispetto all’affitto di stanze in appartamenti:

  1. Sono spesso più economiche rispetto all’affitto di un appartamento o di una casa.
  2. Non ci si deve preoccupare di trovare dei coinquilini o di avere a che fare con i proprietari in caso di problemi di comportamento dei coinquilini o di manutenzione, come problemi idraulici o elettrodomestici rotti.
  3. La residenza dispone di tutto ciò di cui si ha bisogno come lavanderia, cucine, aree studio e strutture ricreative quali le sale fitness.
  4. Accade facilmente di conoscere nuove persone quando si gira nella residenza, perché di solito ci sono altri studenti che vivono nello stesso edificio.
  5. Le stanze sono arredate e hanno tutte le utenze incluse, quindi non dovrai acquistare mobili o pagare costi aggiuntivi per utenze come elettricità, gas, acqua, connessione internet ecc.  È importante tenere conto di tutte queste spese quando si decide di vivere per conto proprio, soprattutto se non si sta attenti a quanta energia viene consumata ogni mese!

Appartamento condiviso

Milano è un ottimo posto per studiare, ma può risultare costoso. Se sei uno studente, probabilmente hai un budget limitato. Trovare un posto economico in cui vivere nel centro della città è molto importante.

Ci sono molte cose da considerare: che tipo di stanza vuoi? Ti va bene condividere il bagno con altre persone? Quanto sei disposto a pagare?

E poi c’è il processo di ricerca dei posti. All’inizio può essere molto difficile trovare qualcosa che soddisfi le tue esigenze, soprattutto se sei nuovo in città e non sai ancora quali sono i posti migliori.

Se cerchi qualcosa di più riservato, o se vuoi vivere nel centro della città e non ti dispiace pagare di più per avere spazio e privacy, allora affittare il tuo spazio potrebbe essere la soluzione perfetta!

I siti web di ricerca di stanze in affitto permettono a persone provenienti da tutta Italia e dall’estero di trovare stanze in affitto a Milano cercando parole chiave e località pertinenti in base alle proprie esigenze e preferenze. Offrono inoltre vari tipi di stanze, tra cui camere singole, doppie, appartamenti con bagno e cucina in comune, per cui avrai molte opzioni quando sarà il momento di sceglierne una!

Se per motivi economici non sei in grado di affittare un monolocale per conto tuo, la residenza studentesca è la soluzione migliore, seguita dall’appartamento condiviso.

Le residenze universitarie e gli appartamenti condivisi a Milano possono offrire entrambi un buon rapporto qualità-prezzo, con un affitto settimanale che si adatta alle tasche degli studenti.  La qualità dei servizi offerti nelle residenze è di solito di gran lunga superiore a quella degli appartamenti condivisi, e il prezzo è spesso complessivamente inferiore a quello degli affitti privati.

Alloggiando in una residenza universitaria, ti sentirai come un vero studente a Milano, condividendo gli spazi comuni con altri studenti provenienti da tutto il mondo. Gli appartamenti condivisi offrono maggiore libertà, ma potrebbero non avere lo stesso senso di comunità delle residenze universitarie.

Per concludere, abbiamo elencato i vantaggi che ha una residenza per studenti a Milano rispetto a un appartamento condiviso. I costi sono più bassi, è un posto più sicuro in cui vivere, hai tutto ciò che ti serve vicino, l’appartamento è arredato e puoi vivere con persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Related Articles

Staying in Milan?

Second largest city of Italy with the most skyscrapers. Milan is home to over 200,000 students across more than twenty universities. When you’re ready for a study break, you can stroll around Duomo, visit Sforzesco Castle; or enjoy Navigli District’s fantastic bustling bar and restaurant offering.

If you’re coming to study in Milan, check out Collegiate’s Student Accommodation in Milan and see for yourself what else you can discover!