Stai per trasferirti? Inizia il conto alla rovescia per l’università, è ora di fare le valigie! I nuovi studenti si trasferiranno in alloggi universitari, residenze o residenze studentesche in tutta Europa.

Ti trasferisci nel tuo primo alloggio per studenti e magari non sai cosa portare con te? Abbiamo raccolto un elenco di 7 cose da portare al tuo alloggio universitario a Milano. Non perdertelo e continua a leggere!

Cosa portare nella tua residenza universitaria a Milano?

Inizia la tua vita a Milano senza stress: Fai le valigie e controlla di cosa hai bisogno prima di trasferirti. Questa guida elenca alcune cose importanti che è bene sapere per gli studenti che intendono studiare all’estero a Milano. Ecco le 7 cose più importanti da portare al tuo alloggio a Milano!

Porta con te vestiti sufficienti per il tuo soggiorno universitario a Milano

Non preoccuparti di portare troppi vestiti, la tua residenza fornirà servizi di lavanderia, quindi portane il giusto. Se hai oggetti speciali come costumi o abiti formali, assicurati che siano facili da mettere in valigia in modo che non si stropiccino.

Decorazione per la stanza della tua residenza universitaria a Milano: ti sentirai come a casa

Il tuo alloggio Uni è la tua casa lontano da casa. È il luogo in cui ti rilassi, ti riposi e studi duramente. Allora perché non semplificarti la vita il più possibile dedicando un po’ di tempo a pensare ad alcune delle cose che faranno sentire la tua nuova casa come a casa?

Ecco alcune idee per trovarti come a casa:

  • Una foto della tua famiglia o dei tuoi amici, ma lascia spazio per i nuovi ricordi!
  • Una coperta o un cuscino preferito
  • Immagini di luoghi che ti ricordano a casa, come la tua città natale o un altro luogo in cui hai trascorso del tempo a rilassarti o divertirti

Un libro o un film preferito che ti ricorda la tua infanzia.

Procurati un kit di studio completo

Procurati un kit di studio completo, inclusi penne, matite, evidenziatori e quaderni. Avrai bisogno di queste cose per prendere appunti in classe e tenere sotto controllo i tuoi compiti. Sempre potrai trovare più materiale al magazzino dell’università o locali intorno. 

Assicurati di avere un laptop con tutti i caricatori di cui hai bisogno per accenderlo a casa o in viaggio! Vieni dall’estero? Trova qua il tuo adattatore per caricare i tuoi dispositivi.

Anche un tablet è utile per prendere appunti durante lezioni o progetti di gruppo in cui tutti desiderano condividere le proprie idee. È utile anche quando devi scattare foto di ciò che sta succedendo in classe o annotare le cose velocemente senza doverle stampare in seguito.

Non dimanticare una guida della città da portare sempre con te

Perdersi negli angoli di Milano e sempre buona idea però ti consigliamo di avere sempre con te una guida, e importante non perdersi! Una guida di Milano anche ti aiuterà a familiarizzarti con la città e ti darà consigli su dove mangiare e quali luoghi d’interesse vedere. Questa è una delle cose più importanti da portare nel tuo alloggio a Milano. Sempre più scaricarti app che funzioneranno senza internet, come Citymapper.

Porta i tuoi oggetti preferiti nella tua residenza universitaria a Milano

Porta con te i tuoi oggetti preferiti. Ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, dai vestiti, ai libri, al cibo, qualsiasi cosa ti renda felice e a tuo agio. Se hai qualche spuntino o cibo preferito da casa, porta anche quelli! È sempre bello avere in giro cose familiari quando sei in un posto nuovo.

Porta con te tutti i documenti importanti

Per prima cosa, assicurati di avere il tuo passaporto. Quindi, assicurati di portare con te tutti gli altri documenti importanti come le informazioni sul tuo conto bancario, una copia del visto o del permesso di soggiorno e la tessera dell’assicurazione sanitaria.

Annota su un foglio numero di telefono e indirizzo e-mail della tua scuola, dei tuoi amici e della tua famiglia, nel caso qualcosa vada storto con il tuo cellulare.

Tieni un diario nella tua residenza universitaria a Milano per immortalizare l’attimo

Uno dei modi migliori per catturare il momento è portare con te un diario. Puoi scrivere i tuoi pensieri e sentimenti sulle tue esperienze, ciò che hai imparato e ciò che speri di ottenere mentre sei all’estero. Questo ti aiuterà a guardare indietro alla tua esperienza negli anni a venire e a ricordare quanto è cambiato da allora!

Con queste poche e semplici cose sarà possibile un soggiorno unico in qualsiasi residenza universitaria a Milano. Quindi prenditi del tempo per fare l’elenco delle cose da portare con te, tutto dipende dal tipo di stanza, dalla scuola che frequenti, dal tuo carattere e dai tuoi gusti. L’importante, non esagerare con i bagagli e assicurati di goderti Milano!