Studiare all’estero può essere un’esperienza che arricchisce molto, soprattutto per gli studenti che vogliono seriamente imparare una nuova lingua. Stai pensando di studiare all’estero? Milano e la scelta giusta! Sei fortunato perché questa città è il luogo perfetto per ottenere il massimo dalla tua esperienza. Se stai pensando di frequentare un programma di immersione nella lingua italiana o un corso di studio della lingua inglese all’estero, questa guida ti mostrerà alcuni suggerimenti che devi sapere per vivere e studiare a Milano.

In questo post completo ti lasciamo con 7 consigli per sfruttare al meglio la tua esperienza di studio all’estero a Milano.

Mantenere l’equilibrio tra lezioni e divertimento

Per ottenere il massimo dal tuo programma di studio all’estero a Milano, è importante trovare un equilibrio tra studio e divertimento.

Studiare all’estero non riguarda solo l’aspetto accademico. Si tratta di sperimentare la cultura e imparare a navigare nella comunità locale. Vuol dire anche divertirsi! Per assicurarti di trovare il giusto equilibrio, ti consigliamo di dedicare del tempo sia ai compiti che alle attività al di fuori della lezione.

Impara a parlare fluentemente l’italiano, uno del migliori consigli per vivere l’universitá a Milano

Imparare l’italiano è uno dei modi migliori per vivere la tua esperienza universitaria a Milano. Non solo sarai in grado di comunicare con i tuoi insegnanti e compagni di classe, ma sarai anche circondato da persone che parlano italiano! Ciò significa che quando non sei in classe, puoi mettere in pratica ciò che impari subito.

Sappiamo che imparare una nuova lingua può essere difficile – soprattutto se inizi da zero. Ma abbiamo alcuni consigli che possono aiutarti a iniziare:

Come imparare l’italiano:

  1. Stabilisci un obiettivo per te stesso su quante parole vuoi imparare in un certo periodo di tempo (ad es. 100 nuove parole a settimana).
  2. Studia ogni giorno! Anche se sono solo 10 minuti la sera prima di andare a dormire o durante una pausa pranzo in biblioteca, più spesso ti esercizi a parlare la lingua, più diventerà per te naturale con il tempo.
  3. Guardare dei film o ascoltare musica in italiano anziché le traduzioni in inglese, in modo che il tuo cervello si abitui a sentire espressioni del mondo reale anziché solo regole grammaticali da manuale.

 

Conosci la tua zona come il palmo della tua mano

Come studente, devi conoscere il tuo quartiere come il palmo della tua mano.

Imparare a orientarsi in una nuova città è un’avventura. Il modo migliore per conoscere un luogo è uscire ed esplorarlo. Più cammini, meglio imparerai il quartiere.

Soggiornare in residence, un consiglio per vivere al meglio l’universitá milanese

Se hai intenzione di studiare a Milano, perché non alloggiare in una residenza per studenti? Le residenze studentesche sono il modo migliore per vivere al meglio il tuo soggiorno in Italia da studente.

Potrai incontrare persone da tutto il mondo e fare amicizie che dureranno per sempre. Ci sono una vasta gamma di residenze per studenti. Alcune hanno più strutture di altri. Alcuni forniscono pasti, mentre altri hanno cucine dove puoi cucinare per conto tuo. Li puoi trovare in diverse zone di Milano e dintorni, a seconda di ciò che hai bisogno.

Essere aperti a conoscere nuove persona ti farà vivere molto meglio l’università a Milano

Se sei uno studente internazionale, all’inizio potresti sentirti un po’ isolato. Ma non preoccuparti! Ci sono tanti modi per incontrare persone e fare amicizia.

Ecco alcune idee:

  • Partecipa a club o attività nel campus! C’è un club per tutti. Se sei interessato allo sport, ci sono club di calcio, pallavolo, basket, tennis e altre. Oppure, se la lingua è la tua passione, ci sono club per studenti che parlano cinese, spagnolo, francese o persino la lingua dei segni! Troverai club che rispecchiano i tuoi interessi e hobby.
  • Esci con gli amici! Gli italiani adorano incontrarsi nei caffè e nei bar dopo la lezione o il lavoro. È un ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata e creare connessioni con altri che condividono interessi simili.
  • Fai volontariato! Il volontariato ti dà l’opportunità di essere coinvolto con le comunità locali fuori dal campus, nonché di incontrare nuove persone che condividono interessi comuni come il tuo.

Cogli l’occasione per viaggiare in giro per l’Italia

L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo. Ha molto da offrire e vale sicuramente la pena visitarla! 

Milano e comunicata con tutta l’Italia con treno veloce, non perdere tempo! Con trenitalia potete ottenere i migliori biglietti per viaggiare in tutta Italia al miglior prezzo.

Se stai visitando Roma, assicurati di dare un’occhiata alla Fontana di Trevi! È uno dei monumenti più famosi della città. La fontana fu progettata da Nicola Salvi e realizzata tra il 1732 e il 1762.

Mentre sei a Firenze, non dimenticare di vedere il David di Michelangelo! È una dei suoi lavori più famosi e si trova in Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio.

A Venezia, fai un giro in gondola lungo i canali! Sono romantici e divertenti e ti daranno una prospettiva unica su questa città storica!

Prova tutti i tipi di cibo italiano e visita i ristoranti tipici

L’Italia è un paese pieno di cibo incredibile! Per questo ti consigliamo di sperimentare la sua cucina.

Puoi trovare la pizza ovunque (anche in alcune stazioni), ma ci sono anche molte altre opzioni. Ecco alcuni dei nostri piatti preferiti:

  • Pasta: La pasta è uno dei piatti più famosi in Italia. Si prepara con farina e acqua e si presenta in tante forme e gusti. Viene servita con salse, insalate o carni oltre a verdure come broccoli o funghi.
  • Risotto: Il risotto è un altro piatto popolare; di solito è fatto con riso e formaggio, ma ce ne sono di molti tipi. Il risotto alla milanese con lo zafferano, mentre il risotto al radicchio e taleggio, lasciati sorprendere della varietà!

Studiare all’estero è un’esperienza unica nella vita e un ottimo modo per imparare una nuova lingua o espandere i propri orizzonti. Inoltre, vivere in un altro paese può aiutarti a sviluppare indipendenza, consapevolezza culturale e apprezzamento per le altre culture.

Divertiti e goditi il ​​tuo periodo a Milano e, soprattutto, fai il più possibile perché questa sia un’esperienza che non dimenticherai mai. Quindi assicurati di goderti ogni momento.