Una delle caratteristiche più interessanti di Milano è la presenza di un buon sistema di trasporto pubblico, che rappresenta uno dei modi principali per esplorare la città. Il trasporto pubblico di Milano è così esteso, efficace e conveniente che viene definito “il cervello” della città.

Le migliori opzioni di trasporto pubblico per muoversi a Milano

Milano è una città straordinaria che ha molto da offrire. Se non ci siete mai stati prima e vi state chiedendo come muovervi in città o quali sono i mezzi di trasporto disponibili, abbiamo elencato tutte le principali modalità di trasporto e i servizi di cui avete bisogno a Milano.

Autobus a Milano

Milano è una città piena di mezzi pubblici. Gli autobus sono un mezzo di trasporto popolare tra gli studenti, coprono l’intera area metropolitana e sono poco costosi.

Se stai cercando un modo economico per spostarti a Milano, usa gli autobus. Sono in funzione in tutta la città e sono facili da usare!

Metropolitana di Milano

Il sistema di metropolitane di Milano è facile da usare. Ci sono quattro linee che permettono di girare la città senza auto. Basta seguire i cartelli che indicano la direzione della tua destinazione. Saprai di essere alla fermata giusta quando ci sarà una grande insegna della stazione con il nome sopra! Quando scendi alla tua stazione, assicurati di seguire le indicazioni per la tua prossima destinazione.

La linea tramviaria a Milano

I tram sono divertenti perché sono come dei piccoli autobus che corrono su binari e hanno una propria corsia di marcia. Sono particolarmente utili se si vuole andare da qualche parte in fretta, ma fai attenzione: i tram a Milano possono muoversi molto velocemente!

La prima linea di tram è stata inaugurata a Milano nel 1879 e il servizio di tram elettrici è iniziato nel 1901. Attualmente, ci sono 12 linee di tram che operano su 118,1 chilometri (73 miglia) di binari in tutta la città.

Treni a Milano

La stazione ferroviaria principale è la Stazione Centrale, che è il fulcro di tutti i treni a lunga percorrenza in Italia. Si trova a sud del centro città, accanto al Duomo di Milano.

Ci sono anche altre due stazioni principali: Cadorna, che serve il nord Italia, e Porta Genova, che serve il sud.

I treni locali all’interno di Milano sono gestiti da ATM (Azienda Trasporti Milanesi), con servizi attivi dalle 04:00 a mezzanotte tutti i giorni. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni o presso le biglietterie delle stazioni centrali.

Biciclette a Milano

Se ti trovi a Milano e cerchi un ottimo modo per spostarti, prendi in considerazione l’idea di noleggiare una bicicletta!

Le biciclette sono un ottimo modo per visitare la città e fare un po’ di esercizio fisico. Inoltre, sono convenienti per il tuo portafoglio.

Se hai intenzione di usare la bicicletta di frequente, prendi in considerazione l’idea di acquistarne una invece di noleggiarla. Ci sono molti negozi che vendono biciclette nuove e usate a Milano.

Altre opzioni di mezzi di trasporto a Milano

Se vuoi conoscere altri mezzi di trasporto per spostarti a Milano, eccone di seguito alcuni

Taxi a Milano

Il sistema di taxi di Milano è molto semplice. Nel centro della città ci sono numerose stazioni di taxi, dove è possibile prendere un taxi in pochi minuti. Ci sono anche postazioni di taxi fuori da tutte le principali stazioni ferroviarie. È inoltre possibile chiamare in anticipo un taxi per farsi venire a prendere a casa (si chiama prenotazione anticipata).

Se devi prendere un taxi dall’aeroporto, c’è un servizio chiamato “Blu Taxi” che costa 40-50 euro a seconda delle condizioni del traffico.

Noleggio auto

Se vuoi guidare a Milano, ci sono molte opzioni disponibili. Puoi noleggiare un’auto da una delle principali società di noleggio, oppure direttamente da un servizio di car sharing locale. Se viaggi con un’altra persona, puoi anche ottenere uno sconto extra sul noleggio dividendo la spesa!

Car sharing

Un ottimo modo per risparmiare ed evitare le spese di parcheggio è il car sharing. Si tratta di una forma di noleggio auto che consente di affittare un’auto per un breve periodo di tempo, di solito all’ora o al giorno. È anche possibile trovare auto parcheggiate in luoghi specifici e guidarle utilizzando un’applicazione sul proprio smartphone.

A Milano ci sono diverse società di car sharing che offrono vari tipi di veicoli. Per utilizzarne uno, è necessario registrarsi online e versare un deposito. Poi potrete guidare l’auto ovunque all’interno dei confini di Milano. La parte migliore è che si paga solo per il tempo di guida, quindi è quasi come essere pagati per andare in giro!

Anche se riteniamo che la metropolitana sia la scelta migliore per la maggior parte dei visitatori di Milano e anche per alcuni residenti, il sistema di trasporto pubblico di Milano offre molte possibilità per spostarsi.

Con le principali opzioni di trasporto descritte, non dovresti avere problemi a muoverti a Milano e a esplorare le sue numerose attrazioni. E se questo non basta a convincerti a visitarla, forse lo farà questo: Milano è ricca di storia e cultura, non solo di arte e design. Esci ed esplora!

Related Articles

Staying in Milan?

Second largest city of Italy with the most skyscrapers. Milan is home to over 200,000 students across more than twenty universities. When you’re ready for a study break, you can stroll around Duomo, visit Sforzesco Castle; or enjoy Navigli District’s fantastic bustling bar and restaurant offering.

If you’re coming to study in Milan, check out Collegiate’s Student Accommodation in Milan and see for yourself what else you can discover!